FIDES PIR rimozione dei vincoli

PIR in amministrato: perché e quali vantaggi

PIR in amministrato (o “PIR fai da te”): l’osservatorio sui PIR di Plus 24 pubblicato il 29 settembre 2018 fornisce l’occasione per tornare su un argomento che gli operatori del risparmio gestito (reti di promotori finanziari, banche ed Sgr) sostanzialmente trascurano, ma di particolare rilevanza per gli investitori e per tutti coloro che si occupano di consulenza finanziaria e patrimoniale.

palloni aerostatici

Piani economico finanziari (PEF) asseverati. Principi di redazione

Con la sentenza n. 48 pubblicata il 16 gennaio 2018, la I sezione del TAR Marche  (reperibile in Giustizia amministrativa) svolge alcune considerazioni sulla natura del piano economico finanziario (PEF) compreso nella relazione di cui all'art. 3-bis del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, presentata nell'ambito delle procedure di affidamento di servizi pubblici locali a rilevanza economica.

clessidra

Trust e responsabilità da direzione e coordinamento

Con la sentenza n.90/2018, pubblicata il 9 gennaio 2018 (reperibile in giurisprudenza delle imprese), il Tribunale di Milano afferma che la  responsabilità da attività di direzione e coordinamento è rinvenibile, astrattamente, anche nella società di gestione del risparmio (Sgr), in relazione alle partecipazioni riferibili ai fondi di investimento da essa gestiti nello svolgimento della propria attività istituzionale. La pronuncia dei giudici milanesi consente di svolgere alcune osservazioni anche sul rapporto tra trust ed attività di direzione e coordinamento.

Contatti

Via Sandro Totti 1
60131, Ancona (AN)

071-9256049
info@fidesfiduciaria.it

Copyright 2017 © All Rights Reserved